Vivere a Milano

Considerata la capitale del Made in Italy e polo economico e finanziario del Paese, Milano conta oltre 1 milione di abitanti e ospita ogni anno migliaia di turisti e visitatori richiamati soprattutto da eventi di fama mondiale e da fiere internazionali. Metropoli europea di tendenza, la città racchiude la storia e la cultura di un capoluogo antico in cui monumenti di epoca romana e palazzi del XV secolo convivono armoniosamente al fianco di avveniristici grattacieli di cristallo, dando vita a suggestivi contrasti architettonici. Milano offre inoltre moltissime aree verdi e una rete capillare di mezzi di trasporto pubblico.


Scoprire Milano:

  • CENNI STORICI: Città di derivazione celtica, Milano viene edificata nel 600 a.C. al centro di importanti vie del commercio, con il nome di Mediolanum (“Terra di Mezzo”). Conquistata dall’Impero Romano nel 222 a.C., il capoluogo lombardo conserva ancora oggi tracce di epoca romana come le famose Colonne di San Lorenzo e i resti in Via Circo. La città custodisce inoltre i resti delle 3 cinte murarie, erette a protezione della città e risalenti all’epoca romana, medievale (Ducato di Milano) e alla lunga dominazione spagnola (XV – XVII sec.). Molte delle Porte che permettevano l’ingresso all’interno delle mura hanno conservato il loro fascino storico e oggi sono il simbolo di importanti quartieri di Milano come quello di Porta Romana, Porta Nuova e Porta Ticinese. I numerosi monumenti e gli edifici storici adornano la metropoli meneghina e testimoniano lo splendore di epoche passate: il Duomo è l'opera più importante dell'architettura gotica in Italia e il simbolo di Milano insieme alla sua “Madonnina”, la statua in rame dorato che svetta dalla guglia più alta della Chiesa; il Castello Sforzesco, costruito in epoca rinascimentale, dal quale si gode la magnifica vista di Parco Sempione e dell’Arco della Pace, quest’ultimo eretto per celebrare le vittorie italiane di Napoleone Bonaparte; e ancora la Basilica romanica di Sant’Ambrogio o Santa Maria delle Grazie, una delle più belle Chiese rinascimentali dove è possibile ammirare l’“Ultima Cena”, il capolavoro di Leonardo da Vinci.


  • MODA & DESIGN: Capitale mondiale della Moda insieme a Parigi, Londra e New York, Milano si trasforma ogni anno nella passerella delle nuove tendenze e delle più prestigiose Firme del Made in Italy, capace di attirare l’attenzione di un pubblico internazionale in occasione della “Milan Fashion Week”, la Settimana Internazionale della Moda. Ma la città non è solo un’icona della moda, è anche leader mondiale nel campo del design, un settore che ogni anno viene celebrato ad aprile dalla “Milan Design Week” (Fuorisalone), una settimana ricca di eventi, performance e mostre dedicate al design, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, il più importante evento fieristico mondiale dedicato all’arredamento.

  • ECONOMIA & FINANZA: Milano non è solo il cuore pulsante dell’economia nazionale e dell’Industria italiana ma è anche la capitale finanziaria del Paese, sede della “Borsa Italiana” (Piazza Affari). La Borsa si trova nell’imponente Palazzo Mezzanotte, un edificio dei primi del Novecento costruito appositamente per unificare tutte le attività borsistiche in un solo luogo.


  • PARCHI & GIARDINI: La città offre 54 parchi e 21 giardini aperti a tutti i cittadini e visitatori che vogliono trascorrere il proprio tempo libero circondati dalla natura. Al di fuori delle antiche cinte murarie si trovano tantissime riserve tra cui il Parco Forlanini e il Parco di Monza. Aree “green” anche nel cuore di Milano: il Parco Sempione che divide il Castello Sforzesco da Arco della Pace o il suggestivo giardino del 1700 che si trova all’interno dei Bastioni e è dedicato allo scrittore e giornalista Indro Montanelli. I Parchi e i giardini della città sono dotati di campi sportivi, percorsi vita anche per i più piccoli, piste ciclabili ma anche panchine, chioschi e gazebi situati vicino a laghetti, fontane e monumenti storici.


  • MEZZI DI TRASPORTO & AREA C: Milano dispone di una rete capillare di mezzi di trasporto: 4 linee metropolitane (Rossa, Verde, Gialla e Lilla), un passante ferroviario e numerose linee di tram, autobus e filobus collegano strategicamente tutti i quartieri della città e gran parte dell’hinterland. La città offre inoltre servizi “eco-friendly” di trasporto, il “car sharing” e il “bike sharing”, per ridurre il traffico cittadino e diminuire i livelli di inquinamento. Il centro storico è soggetto all’Area C, la “congestion charge” che regola gli accessi dei veicoli motorizzati durante i giorni feriali.

  • Attività commerciali

    1779

    Ricerca immobili

    In vetrina

    Appartamento in Via Carlo D'Adda a Milano
    Dettagli
    Prezzo di vendita : 1.650.000 €
    Sup. commerciale : 320 m²

    Caratteristiche : Terrazzo, Box, Portineria, Aria condizionata, Cantina, Doppi Vetri, Citofono

    Dettagli